Chi Sono

Il mio nome è Maria Elisabeth Kiem Calligione e questa limitata produzione di Sauvignon Blanc e di Grappa, è il risultato della volontà di proseguire la tradizione della mia famiglia.

Nei ricordi di quando ero bambina, il nostro vigneto ha sempre avuto un significato profondo per me, fatto di vendemmie, di momenti felici e di affetto famigliare.

Per questo, nonostante io mi sia occupata di altro nella vita, come di viaggi e di arte, ho avvertito il bisogno di mantenere vivo quel ricordo.

foto

Per farlo al meglio, ho deciso che volevo accanto a me chi quel vigneto e le sue potenzialità le conoscono bene. Sia dal punto di vista agronomico che da quello vitivinicolo.

Ecco perché ho chiesto a Christian  Pinggera e a Martin Aurich di affiancarmi e aiutarmi in questa avventura.

Ma un ringraziamento particolare per la riuscita di questo progetto, lo devo a mio marito Angelo che, forte anche della sua esperienza di costruttore da una vita, mi sostiene ogni giorno con entusiasmo e sensibilità.

.

Dal 1995 Christian Pinggera si prende cura del vigneto e grazie alla sua consulenza, dal 1998 tutte le pratiche agronomiche al suo interno e anche nei terreni circostanti, si svolgono secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della conseguente certificazione Europea.

Questa scelta è stata per noi naturale e istintiva, per essere coerenti con la nostra scelta di vita e di difesa dell’ ambiente.

Christian è considerato da tempo un vero e proprio pioniere del biologico in Alto Adige, esperto e costantemente aggiornato segue ogni aspetto della cura del vigneto, curandone personalmente le varie fasi agronomiche durante tutto il corso dell’anno.

.

Martin Aurich  è il vignaiolo che dall’inizio mi ha affiancata ed aiutata nella produzione del mio Sauvignon Blanc e della Grappa. La sua semplicità e l’estrema concretezza con cui approccia la viticultura, unite alla passione e alla cura che vi dedica da anni gestendo la prestigiosa azienda di Castel Juval, mi hanno convinta a chiedere la sua collaborazione.

Profondo conoscitore del territorio e delle caratteristiche che ne contraddistinguono la produzione, ha saputo riconoscere le potenzialità di questo vigneto e del suo vino, permettendomi così di ottenerne un risultato di grande livello qualitativo.